La Storia

La storia del Carnevale Borgotarese parte da lontano, quando ancora eravamo bambini e a divertirsi erano altri, è sempre stata tradizione vestirsi e festeggiare la settimana grassa del Carnevale.

Grazie al gruppo Folkloristico che quest’anno festeggia 50 anni di carnevale, partirono le costruzioni dei primi carri allegorici, tradizione che abbiamo voluto portare avnti anche in questi anni, purtroppo l’edizione 2017 non ne vedrà sfilare, per svariati motivi, tra cui la non disponibilità di aree idonee dove costruire i carri stessi nei mesi precedenti al Carnevale.

Stiamo lavorando però, ad una nuova fantastica sfialta di gruppi a piedi mascherati, con la partecipazione di 200 \300 bambini che grazie ai genitori e a tutto il corpo insegnanti sta lavorando ai vestiti della sfilata.

La novita di quest’anno sarà che non saremo soli a fare il Carnevale, infatti abbiamo avviato la collaborazione con un partner tecnico, che ci permetterà di alleggerire l’associazione di responsabilità e ci permetterà di introdurre novità importanti alla qualità musicale delle serate come potrete vedere dal programma presente nel sito.

Va detto che purtroppo a causa proprio delle responsabilità, non siamo riusciti ad avere il rinnovo del consiglio direttivo dell’associazione per mancanza di candidati, e allora pur di non perdere il nostro Carnevale!…. la nostra Tradizione!.. molti ragazzi del vecchio consiglio e alcuni nuovi, a cui speriamo di lasciare la guida l’anno prossimo, si è unita formando il Comitato…

Da chi è composto..?? da tutti quelli che hanno voglia di fare ! hanno idee e si vogliono impegnare in questa organizzazione,

Le mamme,! per i bambini delle sfilate,

gli storici organizzatori! per aiutare il partner tecnico a mantenere e valorizzare le tradizioni storiche,

L’Amministrazione Comunale ! e tutti quelli che stanno lavorando al programma.

Tutti insime per Borgotaro, e non solo.. perchè sappiamo tutti che grazie a chi in questi anni ha lavorato sodo, il Carnevale Borgotarese è atteso anche tantissimi giovani e meno giovani di tutta la nostra provincia e di quelle limitrofe, per cui grazie per averci dedicato questo tempo alla lettura della nostra storia e vi auguriamo


Buon carnevale ….2017 !!!!!


RICONOSCIMENTO DA PARTE DELL’AMMINISTRAZIONE

con grande piacere NEL 2010, l’Amministrazione Comunale di Borgotaro in occasione della Sagra del Paese “Madonna del Carmine” Sabato 17 Luglio presso la piazzetta La Quara ha assegnato all’Associazione Carnevale Borgotarese un ATTESTATO DI BENEMERENZA ! “per l’impegno, la passione e l’importante contributo profusi dall’Associazione a favore della promozione turistica del Paese”.
Tutti i ragazzi del Carnevale hanno contribuito a questo splendido traguardo e quindi a loro va un grande GRAZIE !!!
L’INVITO


SARAI SEMPRE CON NOI…!!!

ci ha lasciato d’improvviso mentre iniziavamo a progettare una altro carnevale insieme, e sempre stato una figura caratteristica del carnevale Borgotarese…..

 

 

anche se giovane ha saputo vivere il carnevale borgotarese come prima di lui altre figure storiche avevano fatto, non avremmo mai voluto scrivere parole in suo ricordo, ma condividere con lui le idee nuove per feste particolari, ma la vita aveva altri piani in mente per Alessandro, e siamo sicuri che ovunque sia ora si sta prodigando per regalare un sorriso a qualcuno come faceva con noi. Ciao Ale, Buon viaggio.


SARAI SEMPRE CON NOI…!!!

 

 

 

UN PENSIERO SEMPRE VIVO E CARO PER UNO DEI PIU’ FORTI SOSTENITORI DEL NOSTRO CARNEVALE “CARLO GALLUZZI”